Con questo video Sua Beatitudine Basilio I, Primate e Metropolita d’Italia, inaugura il primo di una lunga serie di interventi riguardati la storia,la struttura e le peculiarità della Chiesa Ortodossa,così malamente conosciuta in Occidente ,soprattutto nel  nostro amato Paese.
Una precisazione introduttiva è d’obbligo: la Chiesa Ortodossa è in realtà anch’essa una Chiesa Cattolica. Questo perché  è imperniata sulla preghiera del Credo di Nicea-Costantinopoli ove si recita ”Credo nella Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica”.
Il paradosso della storia volle però che le due Chiese, d’oriente e d’occidente,si separarono(1054 D.C.) proprio a causa di questa preghiera che venne modificata dalla Chiesa di Roma per ragioni politiche. Sua Beatitudine ci descrive le sostanziali differenze tra le due Chiese sottolineando il fatto che gli Ortodossi non negano la centralità del Papa di Roma (definito un primus inter pares) ma ne contestano la cosi detta ”infallibilità” e l’assenza di ”consultività” in ambito sinodale. (L’UNICO)

Warning: A non-numeric value encountered in /home/lunico03/public_html/wp-content/themes/Newspaper/includes/wp_booster/td_block.php on line 353