Dimissioni online, cosa sono e come farle in pochi click

Tramite il sito YOUCAF.it è possibile compilare da casa tutti i dati utili all'invio della comunicazione, senza doversi recare al caf o da un consulente del lavoro, e senza essere necessariamente in possesso del Pin dispositivo dell'INPS. Inizia subito

Le dimissioni online sono entrate in vigore dal 12 marzo del 2016 con il decreto legislativo numero 151 del 2015 e impongono al lavoratore di comunicare le proprie dimissioni oppure la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro, esclusivamente in modalità telematica. Questa novità è stata introdotta con lo scopo di combattere il fenomeno delle cosiddette dimissioni in bianco che i datori di lavoro facevano solitamente firmare ai lavoratori già al momento dell’assunzione, per potersene liberare alla bisogna e senza troppi oneri fiscali al momento desiderato dalla parte datoriale. Un fenomeno quello delle dimissioni in bianco che penalizzava molto soprattutto alcune categorie di lavoratori.

Clicca Su YOUCAF.it per Procedere alle tue dimissioni online. Bastano pochi click.

Tramite il sito YOUCAF.it è possibile compilare da casa tutti i dati utili all’invio della comunicazione, senza doversi recare al caf o da un consulente del lavoro, e senza essere necessariamente in possesso del Pin dispositivo dell’INPS.

Il modulo compilato dal lavoratore che intende dimettersi sarà gestito dagli operatori di YOUCAF.it, tutti consulenti del lavoro e assistenti fiscali con esperienza nell’ambito giuslavoristico.

Nel modulo è richiesto ai lavoratori di indicare alcune informazioni relative al datore di lavoro (codice fiscale e denominazione dell’azienda) e al rapporto di lavoro (data di inizio del rapporto di lavoro e tipologia contrattuale). Per i rapporti di lavoro successivi al 2008, la  maggior parte dei dati sono già precompilati.

E’ importante, tuttavia, avere a disposizione la PEC del datore di lavoro, che sarà necessaria per completare la comunicazione di dimissioni online.

Alla fine, ma non meno importante, bisognerà indicare la data di decorrenza delle dimissioni, ovvero il giorno successivo all’ultimo giorno di lavoro effettuato.

Se per qualsiasi motivo si avesse necessità di revocare le dimissioni online inviate, lo si potrà fare entro sette giorni (7) dalla data di invio.

Per compilare la comunicazione di dimissioni online in pochi click basta collegarsi al sito YOUCAF.it e potrai concludere in tempo reale la pratica dal tuo PC o dal tuo smartphone.