Il fidanzato sbagliato fa male alla salute

0
30

Il fidanzato sbagliato fa male alla salute

Ore di ansia, discussioni, litigi o semplicemente la sensazione di avere a fianco la persona sbagliata possono rovinare la vita e non solo in senso metaforico. Un fidanzato sbagliato fa male (anche) alla salute. A dimostrarlo è uno studio condotto dalla Middle East Technical University in Turchia, che ha preso in esame gli effetti negativi di una relazione con una persona non adatta su un gruppo di 700 soggetti, di età compresa tra i 35 e gli 86 anni, sposati o conviventi. Secondo i ricercatori turchi le conseguenze peggiori si hanno sulla qualità del sonno.

Se è vero che quando ci si innamora si tende a dormire di meno (o a sognare ad occhi aperti), è altrettanto vero che il sonno è fondamentale per godere di buona salute: dormire poco e soprattutto male, infatti, porta a un logoramento fisico che può avere a sua volta conseguenze negative sul proprio stato di salute. “Sarebbe bene scaricare un fidanzato irresponsabile, traditore o che causa preoccupazioni” ha spiegato Emre Seljuk, psicologo sociale e dello sviluppo tra gli autori della ricerca, che ha esortato a non intestardirsi con la persona sbagliata.

Al contrario, quando si trova l’anima gemella si dorme meglio e un “sonno ristoratore” è dimostrato che permette di ridurre i livelli di ansia o depressione, aumenta il senso di sicurezza, protezione e serenità. “Il modo più felice, salutare e duraturo per stare bene – ha concluso Sljuk – è avere un partner adatto”.

Lascia un commento

commenti