La Scelta in concerto con Ron per festeggiare 10 anni di carriera

Dichiarano: "Suonare a Roma, la città che ci ha visto nascere artisticamente è sempre emozionante" . La band si esibirà proponendo vecchi brani ed inediti.

0
35

Venerdì 9 dicembre la band romana LA SCELTA sarà in concerto a Roma presso L’Asino Che Vola. Per l’occasione la band festeggerà i dieci anni di carriera, ripercorrendola attraverso brani del passato e proponendo alcuni brani inediti.
Special guest della serata sarà RON, con cui la band, formata da Mattia Del Forno (voce, piano, synth), Francesco Caprara (batteria percussioni), Emiliano Mangia (chitarre) e Marco Pistone (basso), collabora da diversi anni. Durante il concerto di Roma saranno accompagnati anche da Andrea Di Cesare (violino) e Giovanna Famulari (violoncello).
«Suonare a Roma, la città che ci ha visto nascere artisticamente è sempre emozionante – racconta Mattia Dal Forno, leader della band – 10 anni fa iniziammo questo viaggio incredibile chiamato “La Scelta”, un percorso fatto di sogni ma anche di duro lavoro, nottate infinite in studio, lacrime e grandi gioie. Ora c’è più consapevolezza, più maturità, ma non abbiamo mai perso quell’entusiasmo e quella curiosità musicale che ci fa amare ogni giorno di più il nostro lavoro. Il concerto del 9 dicembre – prosegue Mattia – sarà una serata ricca di sorprese e colori, come sempre sarà un concerto vivo, acceso, cercheremo di inondare il pubblico con ritmo e suono. Abbiamo scelto l’Asino che Vola perché è uno spazio dove si respira da anni musica genuina e di qualità. Sarà un onore ospitare sul palco con noi Ron, che consideriamo uno dei più grandi artisti di sempre. Con Ron c’è una grande amicizia, collaboriamo già da tempo, ma da 2 anni lo accompagnamo anche nei suoi Live. Assieme a lui – conclude il discorso – è magia, emozione, e vederlo divertirsi con noi sopra ma anche fuori dal palco non ha prezzo».
La Scelta sono una band di Roma formatasi nel 2006. Si affacciano alla scena musicale ed autorale italiana con una forte identità. Sono figli della scena new rock che invade la capitale da oltre un decennio. La loro musica parla lingue diverse, attinge dal ricco sottobosco italiano, guarda all’Europa e va a curiosare in giro per il Mediterraneo. Nel febbraio 2008 si classificano secondi al Festival di Sanremo 2008 con il brano “Il Nostro Tempo” nella categoria “Giovani”, vincono il premio AFI (Associazione dei Fonografici Italiani e pubblicano il loro primo album dal titolo “Il Nostro Tempo”. Lo stesso anno suonano al concerto del Primo Maggio in Piazza San Giovanni. Pubblicano poi il secondo singolo “La Grande Danza” e partono per tour un estivo. Fra il 2011 ed il 2012 registrano alcuni brani ad El Paso (Texas con Fabrizio Simoncioni (sound engineer di fama internazionale, pluri-nominato ai Grammy Awards). Nel 2014 si consolida la collaborazione con Ron: il brano “Sing In The Rain”, con cui l’artista partecipa al Festival di Sanremo di quell’anno, è firmato da Mattia Del Forno, così come altre quattro tracce presenti nel disco del cantautore “Un Abbraccio Unico”. A febbraio 2015 inizia un lunghissimo tour che vede La Scelta e Ron insieme sul palco per otto mesi. Nell’autunno dello stesso anno Ron affida a Mattia la produzione del suo nuovo disco, “La Forza Di Dire Sì”, contenente 24 duetti con grandi artisti della musica italiana sulle note dei brani più conosciuti del cantautore. Il disco contiene anche due inediti scritti da Ron in collaborazione con Mattia (“Aquilone” e “Perdonami”). Il disco esce a marzo 2016 ed i proventi i vengono devoluti ad AISLA. Ad Aprile 2016 parte “La Forza Di Dire Si Tour”: Ron e La Scelta condividono il palco riproponendo i più grandi successi del cantautore di Pavia. Durante l’estate dello stesso anno esce in rotazione radiofonica il singolo-duetto “Aquilone“.

Lascia un commento

commenti