Lega, cambio della guardia a Roma e nel Lazio

Nominate le nuove cariche della Lega a Roma e nel Lazio. Francesco Zicchieri coordinerà le attività della provincia di Roma, oltre all'incarico di coordinatore regionale. Una donna, Flavia Cerquoni, sarà invece la nuova coordinatrice dell'Urbe.

La Lega è il primo partito nel Lazio e nella provincia di Roma, e il secondo nell’Urbe. Proprio per questi ottimi risultati, inimmaginabili fino a qualche anno fa, il partito di Salvini si è rinnovato e ha ridisegnato l’organigramma dei vertici laziali del Carroccio, premiando il territorio. Territorio che, peraltro, ieri ha eletto ai ballottaggi ben sei nuovi sindaci candidati con la Lega si tratta, in particolare, dei primi cittadini di Civitavecchia, Tarquinia, Nettuno, Civita Castellana e Palestrina.

I nomi della nuova struttura laziale, rinnovata in ogni livello, sono stati annunciati dal coordinatore regionale Francesco Zicchieri. Vice coordinatori regionali saranno il sottosegretario al Ministero del Lavoro Claudio Durigon, il senatore viterbese Umberto Fusco e Mauro Gonnelli, già responsabile organizzativo del partito regionale. Al direttivo regionale apparterranno anche i parlamentari e i consiglieri regionali e capitolini.

Flavia Cerquoni, Umberto Fusco e Mauro Gonnelli, rispettivamente coordinatrice cittadina di Roma e viceccordinatori regionali della Lega

Zicchieri assume ad interim il coordinamento delle attività del Carroccio nella provincia di Roma, di cui sarà commissario. Con lui nella squadra ci saranno i nuovi vicecoordinatori provinciali: Federica Bianco, membro dello staff del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti ma con un curriculum da attrice e missMarco Riezzo, già coordinatore dell’area settentrionale dell’hinterland romano, e Luca Malcotti, già assessore ai Lavori pubblici per la giunta Polverini e attuale segretario nazionale di Ugl.

È una donna, infine, la nuova coordinatrice del partito nella città di Roma. Si tratta di Flavia Cerquoni, eletta alle ultime elezioni regionali tra le file di Fratelli d’Italia che a luglio ha abbracciato la Lega, di cui è attualmente capogruppo nel VII municipio. Accanto a lei, il nuovo responsabile organizzativo Fernando Urciuolo, già coordinatore leghista del XIV municipio. “La nomina mi riempie di orgoglio e responsabilità – scrive su Facebook la nuova coordinatrice romana –. Porterò avanti questo impegno con tanti uomini e donne per costruire un partito capace di affrontare le grandi sfide della Città Eterna… Roma tornerà grande!”.

Francesco Amato