Parole e Cartoons di Maddalena Menza oggi al cinema Farnese di Roma

In anteprima il Grande Gigante Gentile, film in uscita a fine dicembre, diretto da Steven Spielberg e ispirato al romanzo di Roald Dahl.

0
30

Oggi, domenica 27 novembre  presso il Cinema Farnese di Roma la presentazione (aperta al pubblico e a ingresso gratuito) dei libri Parole e Cartoons, Il linguaggio delle fiabe e il cinema d’animazione  e Sergio Tofano e il Signor Bonaventura, entrambi scritti dalla giornalista e docente di pedagogia Maddalena Menza.

Dopo l’introduzione del direttore del Cinema Farnese Persol, Fabio Amadei, interverranno, oltre all’autrice, l’attrice Milena Vukotic, che leggerà dei passi dal libro sul Signor Bonaventura.

Il volume Parole e Cartoons – Il linguaggio delle fiabe e il cinema d’animazione è un viaggio nel mondo poco conosciuto del cartoon italiano.

Un cinema che ha dato ottimi frutti, da La Rosa di Bagdad di Anton Gino Domeneghini, film a colori del 1949 ai personaggi delle Winx creati da Igino Straffi e visti in 150 Paesi del mondo.

“Lo spunto del libro – dichiara l’autrice, Maddalena Menza –  arriva dalla mia esperienza di bambina riemersa dal profondo con il ricordo delle fiabe raccontate da mia madre napoletana, unita al mio personale vissuto di madre e maestra”.

E prosegue – “Questo mi ha spinta a indagare la forza inalterata che conserva ancora oggi la fiaba per bambini, per concludere che – la sua magia non sta tanto nel trasportarci in mondi lontani quanto di mostrarci la verità sulla vita più di quanto lo facciano, come diceva Schiller, le “verità” apprese da grandi”.

Lascia un commento

commenti