Per la notte di San Silvestro, Ama ha messo in campo una speciale task-force composta complessivamente da circa 140 operatori e circa 90 mezzi (bilici, compattatori, autobotti, officine mobili, innaffiatrici stradali, macchine vuota-cassonetti, spazzatrici, furgoncini per il trasbordo dei rifiuti, ecc). Interessate, in particolare, le aree del Circo Massimo e dei “ponti” (S. Angelo, Sisto, Mazzini, Principe Amedeo di Savoia, Ponte della Musica, Ponte della Scienza). Il primo giorno dell’anno sono state complessivamente raccolte circa 1000 tonnellate di rifiuti indifferenziati. Il dato comprende i servizi effettuati nelle aree interessate dai festeggiamenti e le attività di svuotamento dei cassonetti stradali in tutti i quadranti cittadini.
AMA in una nota comunica “Durante la notte di San Silvestro, è stato inoltre attivo il servizio di raccolta dei rifiuti, in particolare presso le attività commerciali di ristoro (ristoranti, pub, ecc.). Interventi straordinari sono stati svolti nelle altre vie e piazze meta tradizionale di turisti e romani: via del Colosseo, via dei Fori Imperiali, piazza di Spagna, scalinata di Trinità de’ Monti, Pincio, piazza del Popolo, Pantheon, Gianicolo, piazza Navona, Fontana di Trevi, Campo de’ Fiori, piazza Trilussa, area Quirinale, Termini, piazza della Repubblica, via Nazionale, via Cavour, piazza Farnese, corso Vittorio Emanuele, largo Ricci, piazzale Flaminio, via del Tritone, via Veneto, ecc. In aggiunta, squadre dedicate hanno effettuato interventi di igienizzazione e sanificazione con enzimi biologici.
Tutti i presidi delle aree più frequentate del Centro Storico (Spagna, Trevi, Pantheon, Navona, Corso, Colosseo, Campidoglio, piazza Venezia, Fori Imperiali, ecc) sono stati assicurati.
Regolarmente in funzione gli impianti aziendali per la selezione e la valorizzazione della raccolta differenziata e per il trattamento dei rifiuti indifferenziati.
A seguire le operazioni sul territorio, sono poi stati presenti “preposti” Ama (responsabili di area, capizona, capisquadra, ecc.) che hanno monitorato il servizio in tutti e 15 i municipi.