Archeologia, scoperta a Casal del Marmo strada etrusca e necropoli. Le foto inedite de L’Unico

Le immagini inedite dello scavo riguardano un imponente complesso viario e una necropoli che potrebbe avere relazioni con la fondazione della via Trionfale. Secondo gli esperti i romani potrebbero aver seguito un percorso etrusco già esistente per edificare la strada imperiale che celebrò i trionfi del secondo fondatore di Roma, Marco Furio Camillo

archeologia casal del marmo scoperta strada etrusca
Un esteso complesso monumentale datato tra il V e il VII secolo a.C. è stato rinvenuto alla periferia nord est di Roma durante gli scavi di un cantiere edile.
La notizia e le immagini del ritrovamento – riportate dal quotidiano online “L’Unico” – riguardano un sito archeologico scoperto in un terreno privato in zona Selva Candida Casal Del Marmo, a nord est della Capitale, che comprende al momento una catacomba e una monumentale struttura viaria.
“Secondo una prima ipotesi” – riporta L’Unico – la scoperta potrebbe avere influenze con la più recente via Trionfale di epoca romana, epica via consolare che congiungeva Roma a Veio per celebrare i trionfi di Marco Furio Camillo contro gli etruschi e che congiungeva il Campidoglio con le città conquistate passando proprio per Casal Del Marmo.
Lo scavo potrebbe quindi confermare che i romani costruirono la via Trionfale seguendo un preesistente percorso monumentale costruito dagli etruschi, celebri per le loro conoscenze urbanistiche. (LUNICO)

Lascia un commento

commenti