L’Associazione Stefano Cucchi Onlus nasce dall’esperienza di questi sette anni, che ci hanno insegnato che troppo spesso i temi che riguardano il rispetto dei diritti fondamentali dell’essere umano vengono posti all’ultimo gradino delle priorità della nostra società. La onlus intende impegnarsi sul fronte dei diritti umani in Italia, per l’approvazione di una legge contro la tortura che il nostro paese attende da anni, per avviare una serie di iniziative sui temi degli abusi delle forze dell’ordine e dei relativi processi, dei diritti nelle carceri e in generale della tutela delle fasce più deboli della società.
Vorremmo che la battaglia di verità e giustizia per Stefano Cucchi si trasformasse in una battaglia per la giustizia in Italia e per la difesa dei diritti di tutti, soprattutto dei soggetti più fragili e a rischio della nostra società, perché il tema del rispetto dei diritti umani deve necessariamente riguardare ciascuno di noi.
Saranno presenti: Ilaria, Rita e Giovanni Cucchi, il magistrato Enrico Zucca, il Garante dei Detenuti del Lazio Stefano Anastasia, l’avvocato Fabio Anselmo, Lucia Annunziata, Riccardo Iacona, Mannarino, Elio Germano, Makkox, Zerocalcare, Marco Conidi, Andrea Rivera e Roberto Saviano con un video.
E tutti i fondatori dell’associazione: Giulia Bosetti, Angela Gennaro, Davide Lubrano, Rossana Noris, Laura Renzi, Irene Testa.
La presentazione dell’Associazione sarà anche un’occasione per vedere la mostra “Butterfly/Chapter 4” di SCOTT TYPALDOS, vincitore Il Reportage Photojournalism Award 2016. L’appuntamento è per sabato 18 febbraio alle ore 18.30, presso la Città dell’altra Economia di Testaccio.
Facebook Comments