Mercoledì 14 giugno alle 19.30 nella prestigiosa cornice delCircolo degli Esteri (Lungotevere dell’Acqua Acetosa, 42 – Roma) in collaborazione con l’associazione “M.ARTE Cultura per muovere l’Arte” si terrà una presentazione del nuovo libro diPietrangelo Buttafuoco “I baci sono definitivi” (La Nave di Teseo).
Insieme all’autore interverranno la giornalista Roberta di Casimiro e il diplomatico Mario Vattani.
Ne “I baci sono definitivi” ogni giorno l’autore – col suozaino da pendolare, con il suo ufficio sulle spalle – lascia laluce e scende nel buio della metropolitana. Entra nel vagone esi ritrova dentro un incantesimo. Ruba le storie della vita deipendolari e ne fa cunti. Tutte le mattine il viaggio sotterraneogli regala una nota per il suo quaderno: incontri straordinari, storie d’innamorati, struggenti malìe, canzoni, dediche edepiche vissute tra i sedili, i corrimani, le scale mobili e inodi delle stazioni. Esercizi di osservazione destinati altaccuino, messe in scena che diventano preghiere, realtàstrappate alla quotidianità per svelare la verità della poesia.
“Siamo felicissimi di accogliere nel nostro Circolo, frequentato da diplomatici italiani e stranieri, un autore italiano del calibro diPietrangelo Buttafuoco, che ha spesso approfondito il tema della conoscenza e del rispetto di culture diverse dalla nostra”, ha dichiarato Mario Vattani. “Sarà anche un’occasione di incontro con chi quotidianamente opera nella nostra rete di Ambasciate e di Istituti di Cultura nel mondo, per un autore che ci dà sempre una chiave di lettura attualissima, e che merita di essere promossa all’estero.”
Pietrangelo Buttafuoco scrive su “Il Fatto Quotidiano” e firmaogni giorno Il Riempitivo su “Il Foglio”. È ospite fisso diMix24, la trasmissione radiofonica di Giovanni Minoli suRadio24. Tra i suoi libri Le uova del drago (2005), Il lupo e laluna (2011), Il dolore pazzo dell’amore (2013), Il mioLonganesi (2016), La notte tu mi fai impazzire (2016).
Facebook Comments