Arriva il primo piano strategico per la trasformazione tecnologica della macchina comunale e per lo sviluppo dei servizi digitali in favore di cittadini e imprese: la Giunta capitolina ha approvato la delibera sull’Agenda Digitale di Roma Capitale.
“Con l’Agenda Digitale per la prima volta Roma si dota di un documento programmatico sulla trasformazione digitale dell’Amministrazione capitolina” – ha dichiarato l’assessora Flavia Marzano (Roma Semplice) presentando l’Agenda insieme all’assessore Daniele Frongia (Sport-Politiche giovanili-Grandi eventi) – “A partire dalle nostre linee programmatiche, abbiamo individuato obiettivi strategici che riguardano la trasparenza dell’amministrazione, la partecipazione della cittadinanza ai processi decisionali, l’ampliamento dell’offerta di servizi pubblici digitali ai cittadini e alle imprese, la semplificazione dei procedimenti, la diffusione delle competenze digitali”.
Le azioni in agenda – prosegue Marzano – si articoleranno in quattro” macroaree d’intervento”: open government; competenze digitali; servizi digitali e processi; connettività.
“L’architettura di riferimento” sarà la Casa Digitale del Cittadino, cui si accederà passando per il nuovo portale istituzionale. Che offrirà “strumenti facilmente utilizzabili per fruire di dati e servizi” e favorirà “la partecipazione anche online”. Il cittadino – spiega ancora Marzano – “potrà entrare nel proprio ambiente digitale, tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale, avendo subito a disposizione le comunicazioni dell’amministrazione che lo riguardano, lo stato e il flusso di lavorazione delle proprie pratiche e i servizi di cui necessita”.
In delibera ci sono i tempi per attuare ciascuna azione e i relativi indicatori, con un “ciclo annuale di verifica e miglioramento” che consentirà a ogni cittadino di controllare lo stato dell’arte delle azioni previste.
“L’Agenda Digitale”- ricorda infine Marzano – “è il frutto di un percorso partecipativo che ha coinvolto portatori di interesse interni e esterni all’Amministrazione. Sono stati oltre 300 i soggetti coinvolti sia in presenza che online, tra cui rappresentanze delle associazioni di categoria e della società civile, cittadini, consiglieri capitolini, presidenti e assessori all’innovazione dei Municipi, direttori dei Dipartimenti capitolini competenti in materia. Le proposte progettuali sono state recepite e inserite nella versione approvata in Giunta”. (L’Unico)
Facebook Comments