di Francesco Amato

Guerra e arte, donne e pace. Sono questi gli ingredienti che hanno ispirato l’acrilico su tela 100X120 intitolato “Donne for Peace” della pittrice bielorussa Yuliya Hramyka (Instagram: @hramyka.art), acquistato da Roma Capitale in occasione della festa per la pace organizzata nel Parco degli Eroi di Spinaceto il 12 aprile scorso. Ieri (17 maggio, ndr) la giunta municipale del Municipio IX, guidata dalla Presidente Titti Di Salvo insieme all’assessore alle Politiche sociali Luisa Laurelli ha esposto il dipinto in segno di solidarietà alle famiglie e ai bambini ucraini rifugiati a Roma.

L’opera – raffigurante tre donne – è stata esposta nei locali municipali con la collaborazione benefica dell’associazione omonima “Donne for Peace” rappresentata da Tanya Yashenko.
Hramyka è un’artista abile nel fondere astratto e figurativo, con i piedi piantati saldamente nella realtà contemporanea e lo sguardo rivolto costantemente al metafisico.
Tra le sue opere più ammirate ci sono gli astratti “In – side”, “Earth from space”, e “Shibuya”. Oppure gli intimisti “After”, “Dance of life” e “Kiss in the taxi”, fino ad arrivare al dolo-Mitico “Mountain Beach”, acquistato da privati durante un evento della Fondazione “Alberica Filo della Torre”.

Yuliya Hramika
Facebook Comments