Maratona RomaOstia: si avvicina l’inizio della 43esima edizione della gara di atletica

Oltre ventuno chilometri, che ancora una volta vengono percorsi lungo la Cristoforo Colombo da atleti italiani e stranieri. Da quest'anno la gara è aperta anche per la camminata veloce

Migliaia i partecipanti attesi anche quest’anno per la 43^ edizione della RomaOstia Half Marathon – Gold label Iaaf, in calendario domenica 12 marzo.

La gara, che da ormai cinque anni vanta l’etichetta d’oro della Iaaf, la Federazione internazionale di atletica, dimostra di essere un’eccellenza sportiva di livello non soltanto italiano, un vero e proprio “punto di riferimento nazionale e internazionale”, come sottolinea l’assessore allo Sport di Roma Capitale  Daniele Frongia, intervenuto alla presentazione dell’evento in Campidoglio. “Roma Capitale dà grande sostegno alle manifestazioni podistiche in città”, afferma Frongia, “perché rappresentano un bel momento di aggregazione, contribuiscono alla diffusione dei valori dello sport e incentivano i cittadini a perseguire un sano stile di vita”.

Oltre ventuno chilometri, 21, 97 per l’esattezza, che ancora una volta vengono percorsi lungo la Cristoforo Colombo da atleti italiani e stranieri, molti dei quali si ritrovano nella Capitale da anni per questa occasione.

“Ricordo quando mio padre mi raccontava che negli anni ’70, guidando sulla Colombo, un piccolo gruppo di coraggiosi che correva verso Ostia aveva destato la sua curiosità – aggiunge l’assessore – Oggi sono passati diversi anni e non si tratta più di un piccolo gruppo di persone.  La mezza maratona Roma-Ostia – sottolinea – è tra le competizioni podistiche più importanti d’Italia, richiama ogni anno una sempre più vasta comunità italiana e internazionale di runner, ed è ammirata da tutta la Capitale. È un appuntamento che unisce i cittadini che si mettono in gioco provando a superare i propri limiti e che trascorrono così una intensa giornata all’insegna dello sport”, conclude Daniele Frongia.

Dallo scorso anno la gara è aperta non soltanto a chi corre, ma anche ai fitwalkers. Per gli amanti della camminata veloce le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’evento, salvo raggiungimento del numero massimo di partecipanti. E, oltre alla competizione maggiore, c’è la Eurroma2run, gara non competitiva di cinque chilometri.
Il punto expo, luogo di ritrovo dove tutti i runners iscritti devono ritirare il pettorale e gli altri materiali per la gara, si trasferisce quest’anno nel Flagship Store Roma Cisalfa in piazza Guglielmo Marconi, che è aperto nei giorni antecedenti alla mezza maratona: giovedì 9 marzo dalle 15 alle 19, venerdì 10 marzo dalle 10 alle 19, sabato 11 marzo dalle 10 alle 20.

Lascia un commento

commenti