Raggi inaugura il presepe in Piazza del Campidoglio

Il presepe concesso gratuitamente dall'associazione partenopea “I sedili di Napoli”, di antica tradizione nell'arte presepiale

raggi inaugura il presepe in piazza del campidoglio

La sindaca Virginia Raggi, insieme agli assessori allo Sviluppo economico-Turismo e Lavoro, Adriano Meloni, e alla Persona-Scuola e Comunità solidale, Laura Baldassarre, ha inaugurato in piazza del Campidoglio il presepe concesso gratuitamente dall’associazione partenopea “I sedili di Napoli”, di antica tradizione nell’arte presepiale.

La Natività, esposta lo scorso Natale nella Basilica superiore di Assisi, ha, secondo la tradizione del presepe napoletano settecentesco, le statue con il corpo in ferro rivestito con abiti in tessuto, la testa e gli arti in terracotta policroma, gli occhi in cristallo.  La scenografia ricorda la Campania Felix.

“Siamo molto onorati di ospitare qui la natività che è la parte centrale della tradizione religiosa – ha detto Raggi – . Sappiamo quanto la tradizione presepiale sia parte integrante della napoletanità quindi ospitare questo presepe rafforza il legame con Napoli».

 

Lascia un commento

commenti