ItalianVillages, Torquati (PD): “Approvato progetto valorizzazione borghi”

l Consiglio del Municipio XV ha approvato all’unanimità la risoluzione di adesione al progetto #ItalianVillages. "Due sono i gioielli certamente degni di promozione e pubblicizzazione nel nostro territorio: il Borgo di Cesano e il delizioso borgo medioevale di Isola Farnese" dichiara Daniele Torquati

“Questa mattina il Consiglio del Municipio XV ha approvato all’unanimità la risoluzione di adesione al progetto #ItalianVillages, inizialmente presentata a firma mia e della consigliera Agnese Rollo e a cui, poi, tutti i componenti degli altri gruppi hanno aderito con entusiasmo”. E’ quanto dichiarato da Daniele Torquati, Capogruppo PD in Municipio XV.

“Nell’anno dei Borghi, – prosegue – inaugurato ufficialmente dal Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo lo scorso 15 febbraio, anche l’Istituzione locale si renderà quindi parte attiva nella valorizzazione del patrimonio naturalistico, umano e culturale di realtà spesso poco conosciute, con l’obiettivo di promuovere un’esperienza turistica sostenibile e autentica, complementare rispetto a quella delle località universalmente note”.

“Due sono i gioielli – spiega Torquati – certamente degni di promozione e pubblicizzazione nel nostro territorio: il Borgo di Cesano – che ha il suo fiore all’occhiello nella Festa del SS. Crocifisso – e il delizioso borgo medioevale di Isola Farnese – parte di uno degli itinerari della Via Francigena – due realtà ricche di storia, cultura e tradizioni”.

“Per la buona riuscita del progetto #ItalianVillages, – afferma – che si prefigge l’obiettivo di stimolare nuovi flussi turistici, anche internazionali, è necessario un impegno corale: invitiamo dunque tutti i cittadini, anche riuniti in associazione, ad inviare all’indirizzo e-mail dedicato – che sarà indicato a breve sul sito istituzionale del Municipio XV – foto, racconti, video o segnalazioni relativi ai nostri Borghi”.

“Il Municipio, – conclude Torquati – che provvederà a pubblicizzare l’iniziativa anche nelle scuole, per il tramite del proprio account twitterà quanto inviato con il nome degli autori e con l’hashtag #ItalianVillages, al fine di poter essere individuato e ri-condiviso attraverso il “Laboratorio Social delle regioni” voluto dall’Agenzia Nazionale del Turismo, e sarà tradotto e rilanciato in varie lingue dalle Sedi Estere dell’Agenzia.”

 

Lascia un commento

commenti