Viale del Policlinico: crollata una porzione delle mura Aureliane

L'area interessata dal crollo è stata tempestivamente transennata. Come precisato dalla Sovrintendenza Capitolina, le cause sarebbero riconducibili alle recenti scosse di terremoto

E’ crollata una porzione delle mura Aureliane presso viale del Policlinico. E’ accaduto oggi intorno alle 14:30. L’area interessata dal crollo è stata tempestivamente chiusa con delle transenne, grazie all’intervento dei Carabinieri della stazione Macao e degli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale.

Nessun ferito e nessun danno a cose o mezzi in quanto, fortunatamente, il crollo ha interessato un’area in cui c’è un’aiuola, lontana sia dalla strada che dal marciapiede. A crollare una parte di mura romane, tra piazza della Croce Rossa e piazza Fiume, adiacente ad una porzione già oggetto di consolidamento e puntellamento.

Come precisato dalla Sovrintendenza Capitolina, le cause sarebbero riconducibili alle recenti scosse di terremoto. “Oggi i tecnici sono tempestivamente intervenuti in Viale del Policlinico – dichiara in una nota la Sovrintendenza Capitolina – a seguito di un distacco di circa 10 mq del paramento settecentesco delle Mura Aureliane avvenuto intorno alle 14.30 di fronte al Ministero delle Infrastrutture”.

“Il distacco – prosegue la Sovrintendenza – è avvenuto in una porzione delle mura già interessata da una messa in sicurezza per la presenza di lesioni e, dopo le verifiche effettuate sul luogo, si è potuto constatare che le cause del distacco sono presumibilmente riconducibili alle recenti scosse di terremoto. L’area – conclude la Sovrintendeza Capitolina – di sicurezza è stata ulteriormente ampliata e si sta procedendo a ulteriori verifiche nel tratto di mura interessato dal distacco. Sul posto è già intervenuta l’impresa per posizionare una grata a ulteriore protezione dell’area”.

Al momento non si registrano problemi di viabilità nel tratto di viale del Policlinico compreso tra viale XX Settembre e via Montebello.

Lascia un commento

commenti